Home - Brand - Fontana Arte

lampada Uovo FontanaArte

Fontana Arte

Da oltre 100 anni protagonista sulla scena del design italiano, illumina le nostre case con le sue lampade. Scopri in negozio FontanaArte!

Scopri in negozio tutte le lampade FontanaArte!

FontanaArte illumina la casa di design

Il nome FontanaArte è da sempre sinonimo di eccellenza italiana e di design senza tempo. Le lampade più iconiche del brand sono ancora infatti in produzione, a 100 anni dal loro primo prototipo. L'azienda viene infatti fondata da Luigi Fontana a Milano nel 1881, e si occupa inizialmente di lastre di vetro per usi edilizi, ma ben presto dà avvio alla produzione di pezzi unici di arredamento realizzati in vetro e su ordinazione. Da allora ad oggi FontanaArte è divenuto uno dei brand più noti e prestigiosi sulla scena del design italiano, firma di pezzi iconici per l'illuminazione degli interni. Villa Arredamenti, che seleziona per i suoi clienti solo le migliori marche dell'arredo Made in Italy, propone nel suo negozio in provincia di Monza e Brianza le lampade e i complementi di arredo FontanaArte.

Contattaci per avere informazioni sulle lampade FontanaArte

Le tappe del successo

Design e ricerca artistica caratterizzano da sempre l'azienda, che affida negli Anni 30 la direzione artistica all'architetto Giò Ponti e passa negli anni 50 alla produzione in serie di oggetti che mantengono sempre la propria unicità e la qualità artigianale, come la famosissima lampada da tavolo Uovo o la lampada da terra Luminator progettata da Pietro Chiesa. A capo della direzione artistica di FontanaArte subentra negli anni 50 Max Ingrand. Degli anni 60 sono la collaborazione con l'artista Lucio Fontana e l'architetto Roberto Menghi, così come alcuni celebri oggetti di design: le lampade Fontana, Pirellina e Pirellone.

Il design e la tecnologia protagonisti dell'illuminazione

Gli anni 80 vedono alla direzione artistica dell'azienda Gae Aulenti, che ne rinnova il catalogo con nuovi modelli di lampade, veri e propri oggetti d'arte, e avvia le collaborazioni con i designer Renzo Piano, Piero Castiglioni, Daniela Puppa e Franco Raggi. I prodotti di questi anni sottendono un grande desiderio di innovazione e un design ricercato. All'eccellente qualità nella lavorazione del vetro, FontanaArte affianca la ricerca di un'illuminazione che sia funzionale nello spazio in cui verrà inserita. Ogni lampada è pensata per interagire con il suo fruitore, che può personalizzarne l'uso e la luce in base alle proprie esigenze.

Scegli per la tua casa l'illumnazione di design di FontanaArte

Dagli anni 90 FontanaArte diversifica la sua produzione, punta sul risparmio energetico e introduce nuovi materiali, come il policarbonato per il diffusore della lampada Sara. Oggi la collezione del brand include lampade storiche e nuove creazioni, tutte contraddistinte da una qualità eccellente nella lavorazione di metalli e vetro e da un design unico e intramontabile. Acquistare una lampada FontaArte significa apportare ai propri ambienti un oggetto illuminante che diventa anche complemento di arredo e che vi accompagnerà negli anni senza mai stancarvi. Per la realizzazione delle lampade moderne l'azienda utilizza, accanto al vetro soffiato, pressato, opalino, anche il metallo cromato o il policarbonato. I modelli sono disponibili in versione lampade a LED. Il design che le contraddistingue ben si inserisce in svariati contesti di arredo, dai m più tradizionali agli ambienti moderni e contemporanei.