Home - Brand - Molteni & C

Contattaci per avere informazioni sugli arredi firmati Molteni & C

Molteni & C, sinonimo del design Made in Italy

Un’azienda che è un punto di riferimento nel settore dell’arredamento italiano e mondiale da oltre 80 anni, capace di dialogare con i maggiori protagonisti dell’architettura e del design, combinando in maniera unica estetica e funzionalità. Oggi, Molteni & C unisce parole antiche e nuovi paradigmi: tradizione, identità, specializzazione, si fondono con minimalismo, sostenibilità, digitale, come dimostrano la produzione di alcuni progetti di Gio Ponti o la collezione ispirata a Ignazio Gardella e Carlo Scarpa, maestri dell’architettura moderna italiana. Dal 2016, con la nomina di Vincent Van Duysen a direttore creativo, ha perseguito la strada del minimalismo, del rigore geometrico e della pulizia delle forme, ma in una veste fortemente italiana e mediterranea. Molteni & C interpreta i cambiamenti nei modi di vivere, considerando la casa come luogo di nuove socialità, e facendo dell’accoglienza, della flessibilità e della dinamicità i propri punti cardine. Scopri tutte le proposte di arredamento del brand per il living e la zona notte nel nostro negozio e scegli il design per i tuoi ambienti.

Librerie e pareti attrezzate per il living

Modularità e versatilità sono le qualità che permettono a ogni libreria Molteni & C di essere unica, completamente personalizzabile secondo il gusto e le necessità dell’utente. Dai sistemi componibili a parete, con finiture in legno e un attento uso dell’illuminazione che esalta e valorizza gli oggetti di affezione o i libri esposti al suo interno, alle linee moderne ed eleganti dei sistemi divisori, più leggeri e permeabili, ma dal tono fortemente domestico. Le possibilità si ampliano ulteriormente con l’aggiunta di elementi chiusi nella composizione, alternando pieni e vuoti. Le librerie sospese in catalogo, infine, sono caratterizzate da design minimal. Non interrompendo la continuità del pavimento, si allarga la percezione dell’ambiente, a favore della luminosità della casa.

Armadi e cabine per organizzare il guardaroba

Molteni & C propone un personale concetto di armadio su misura attraverso un sistema a telaio che integra la struttura metallica a un rivestimento in ecopelle esaltandone la dimensione tattile. Per la cabina armadio, una gran varietà di finiture estetiche e di attrezzature interne coordinate garantisce la possibilità di mantenere a vista o nascondere i propri abiti, adattandosi a diverse tipologie di ambienti. Porte scorrevoli o pareti divisorie chiudono e separano i vani della cabina. L’integrazione tecnologica è notevole, sistemi di depurazione e profumazione dell’aria, in grado di rimuovere gli agenti nocivi che entrano a contatto con gli abiti durante la giornata, sono facilmente gestibili tramite smartphone da un’app dedicata. È inoltre possibile integrare un apparecchio che riunisce le funzioni di rinfrescamento, igienizzazione, asciugatura, per abiti sempre impeccabili.

La camera da letto firmata Molteni & C

Linee morbide ed essenziali si combinano a un attento studio dei materiali impiegati nella zona notte firmata Molteni & C. Le basi dei letti possono essere in legno e metallo, con i dettagli a fare la differenza, per uno stile classico senza tempo, o rivestite in tessuti, con effetti più colorati e sinuosi. Tra i complementi di arredo proposti si distinguono cassettiere dai design più sobri ed eleganti, ma anche il calore di comodini da notte dalle forme più generose. Specchi di dimensioni più o meno ampie, da appoggiare a terra o da appendere sopra una madia completano l’offerta, insieme ad accessori di diversa natura dalle tonalità calde e leggere, la cui particolarità risiede nel materiale. Il plexiglas di cui sono fatti è completamente riciclato, evitando sprechi di materiale attraverso un utilizzo intelligente degli scarti.

Divani e poltrone tra comfort e design

I divani e le poltrone sono espressione della ricerca e dell’artigianalità al centro della visione di Molteni & C. Strutture più leggere e sottili, adatte agli ambienti metropolitani e al vivere contemporaneo sono espressioni di grande raffinatezza ed essenzialità. Ma non si escludono concept più decorativi, dalle forme tradizionali e schienali morbidi e avvolgenti. I divani non rinunciano a una modularità, in cui elementi come pouf e chaise longue possono anche distaccarsi e rimanere al centro della stanza, con giochi di pieni e vuoti e la possibilità di aggiungere elementi come braccioli e tavolini. Le poltrone integrano l’accoglienza e l’ospitalità del living. Dai progetti senza tempo di Gio Ponti, a quelli contemporanei, permettono di creare ambienti più intimi o adatti alla conversazione e alla condivisione.

La zona pranzo

Tavoli dalle forme leggere, che si piegano come un delicato origami, grazie alle possibilità dell’alluminio, o design lineari e filiformi, che quasi scompaiono alla vista. La scelta per la zona pranzo può contemplare la presenza materica di un tavolo in legno, caldo e resistente, come design all’avanguardia ispirati alle moderne tensostrutture e una completa riciclabilità. A questa varietà di materiali e forme si aggiunge la collezione di sedute contemporanee, con o senza braccioli, la cui parola chiave è ergonomia. Soluzioni in cui la struttura e il rivestimento sono entrambi visibili e ben distinti nel trattamento o che identificano la sedia come un pezzo unico, dove domina la continuità del materiale. Tra le proposte in catalogo anche alcuni sgabelli perfetti per sfruttare i ripiani di una cucina a isola o a penisola.